martedì 11 settembre 2012

La forma è vuoto, il vuoto è forma

La forma e il vuoto.
In questo periodo mi sto dedicando al disegno, la mia passione. Disegno a matita, a penna, a china. Nel disegno ogni particolare del soggetto è fondamentale, non solo, i pieni e i vuoti aiutano a dare la giusta forma al disegno.
In certe occasioni i vuoti, ossia gli spazi che non vengono occupati dal soggetto ma che ne delimitano i contorni, aiutano a realizzare il disegno, come se i vuoti avessero una propria entità e caratteristica.

" Forma e vuoto "

Mi sono chiesto che relazione ci possa essere tra la forma di un oggetto e lo spazio vuoto che interagisce con esso. " la forma e il vuoto, il contenuto e il contenitore", anzi riusciamo a riconoscere la forma, l'oggetto, dal vuoto che lo identifica. Sembra essere più importante il vuoto che non il contenitore anche se singolarmente non contano "nulla".
Così ho preso delle forme molto comuni e ho dato solidità al vuoto che va perso una volta che ritorna alla sua origine, al nulla.
 Diventa quasi cone un gioco, il nulla ricorda il contenuto, la forma ricalca il contenitore.
Avendo preso contenitori molto comuni riuscite a riconoscere il contenitore dal suo vuoto?
provate, il nulla che prende forma appunto.


Qui a fianco due particolari


Raniero

Nessun commento:

Posta un commento