Sembra uno strano titolo per una mostra, almeno sembra, in realtà Pragmatica è una disciplina che si occupa di linguaggio, comunicazione e concreti scambi comunicativi, in altre parole tutto quello che avviene all'interno di una mostra d'arti visive.
L'impronta pratica e concreta che l'artista vuole dare con il suo operare, con il suo "fare arte" attraverso un proprio linguaggio per entrare in comunicazione diretta con chi lo osserva.
Un segno concreto rivolto anche alle amministrazioni che, troppo spesso, guardano altrove o troppo lontano per cogliere cosa può offrire il territorio locale in termini di espressioni artistiche, non solo rivolte al mercato fine a se stesso ma come "oggetto e soggetto culturale" in un momento in cui l'arte e la cultura vengono subordinate ed equiparate all'efficienza ed efficacia produttiva e di commercio.
Pragmatica, in controtendenza, sarà un evento per non rinnegare e per rivendicare le nostre vere radici artistiche fondate su spazi, sempre meno presenti e oramai introvabili, in cui operare e condividere le proprie esperienze artistiche, prima con "colleghi" e poi con il resto della comunità, facendoli diventare veri e propri punti culturali e formativi se non anche educativi.
Questo appuntamento dovrebbe diventare un "messaggio concreto" e un momento di conoscenza per stimolare la consapevolezza delle potenzialità e dei "bisogni" degli artisti proprio in contrapposizione alle logiche di mercato e agli affaristi che hanno trasformato l'arte in business.
La mostra, presso lo spazio espositivo Ex Macello, via Cornaro 1 a Padova, dal 9 settembre al 2 ottobre 2011, si struttura in un vernissage di presentazione generale in cui si enfatizza l'idea comune che ha spinto l'associazione Capovilla a presentare i singoli associati con la propria produzione in piccoli atelier e, durante le tre settimane della mostra con cadenza regolare, un gruppo di giovani curatori - critici d'arte presenteranno singolarmente due o tre artisti per ogni appuntamento serale.
Una sorta di mostra nella mostra, di approfondimento nato dall'avvicinamento e dalla condivisione tra un "artista" e un giovane curatore, allo scopo di far conoscere la propria arte attraverso una visione critica e priva di contaminazioni commerciali ma, prima di tutto, nella sinergia di elementi che potrebbero sembrare lontani, se non altro anagraficamente, ma che hanno una convergenza d’intenti nel “fare e nel promuove l'arte”. |
Calendario
12-09-2011 Lisa Parolo
presenta A. Dzouzi - O. Marcon, L. Rotundo
13-09-2011 Guido Bartorelli
conferenza “Cronache dalla Biennale di Venezia 2011”
14-09-2011 Giulia Giraldo
presenta Pia Camporese, F. Giraldo, S. Marchioro
19-09-2011 Edoardo Anastasio
presenta G. Ceccherini, F. Zerbetto
20-09-2011 Caterina Mestrovich
presenta F. Fobia, R. Nicolè
21-09-2011 Katia Giovinazzo
presenta R. Menin, G. Omodeo
22-09-2011 E. Beni, M. Palladino
presentano Paolo Camporese, C. Fornas
26-09-2011 Elisabetta Vanzelli
presenta N. Cordioli, F. Galletti, M. Ruzza, F. Storti
27-09-2011 Chiara Rizzante
presenta D. Pedrocco, S. Strukul
28-09-2011 Benedetta Turlon
presenta C. Pizzo, C. Rigato
29-09-2011 Federica Magro
presenta S. Giacometti, P. Perego
Tutti gli incontri si svolgono allo spazio espositivo Ex Macello, via Cornaro 1, Padova, alle ore 21
Raniero |
http://www.youtube.com/watch?v=o4us4P80EU4
RispondiEliminaRaniero Menin espone a Pragmatica, Padova.